Soluzioni di virtualizzazione

VIRTUALIZZAZIONE

VIRTUALIZZAZIONE

Scopri i nostri servizi di virtualizzazione

SERVER VIRTUALIZATION

La virtualizzazione dei server è diventata ormai una tecnologia ampiamente collaudata, utilizzata ed apprezzata all’interno di qualsiasi tipo di azienda, sia piccola, sia media o grande. Elenchiamo di seguito tutti quei vantaggi apprezzabili e riconoscibili che questa tipologia di architettura ha da offrire:

  • Riduzione dell’hardware
  • Riduzione dei consumi energetici
  • Riduzione dei tempi di implementazione e del downtime
  • Backup completo del server veloce e senza interrompere l’esecuzione del sistema
  • Semplice realizzazione di architetture in Alta Affidabilità (HA)
  • Semplice realizzazione di soluzioni di Disaster Recovery (DR)
  • Velocità nella sostituzione dell’hardware a seguito dell’astrazione
  • Velocità nel rilascio di nuovi server
  • Velocità nella realizzazione di ambienti di test

Net-Infomatica utilizza da anni i vari prodotti leader di mercato per la realizzazione di architetture clusterizzate per la virtualizzazione dei server. Tra i vari prodotti presenti nel mercato ci proponiamo con:

  • Citrix XenServer
  • Linux KVM
  • Vmware

In base alle esigenze ed agli obiettivi da raggiungere è nostra abitudine proporre al cliente la tecnologia per lui più idonea. Già con le versioni gratuite è fattibile  la realizzazione di un cluster con più Hypervisor con la possibilità di spostare macchine virtuali senza downtime tra due Hypervisor diversi.

Possiamo valutare e consigliare il percorso di migrazione “da fisico a virtuale” (P2V) o “da virtuale a virtuale” (V2V) nel caso fosse necessario sostituire la piattaforma di virtualizzazione. In questo modo riusciremo a semplificare e velocizzare il più possibile il passaggio al nuovo sistema virtualizzato.

APPLICATION VIRTUALIZATION

Dopo che è stato virtualizzato il Desktop è il momento dell’Application Virtualization, un desktop privo di applicazioni non ha infatti alcun tipo di utilità.
Al fine di ottenere il massimo tra flessibilità e velocità nella distribuzione ed aggiornamento delle applicazioni, è consigliabile affidarsi al servizio di Virtualizzazione delle Applicazioni.

Questo servizio si basa su un concetto che può essere spiegato facilmente ( in modo semplicistico ) facendo riferimento alle applicazioni “portable”.
E’ intatti possibile, partendo da un’applicazione standard con setup e configurazione, arrivare ad un’applicazione a tutti gli effetti “portable”.

 

I VANTAGGI DELL’ APPLICATION VIRTUALIZATION

  • Necessaria solo un’installazione dell’applicazione al termine della quale si ottiene l’applicazione “portable”
  • L’applicazione diventa facilmente fruibile a chiunque ne sia autorizzato
  • L’applicazione può essere aggiornata in modo centralizzato
  • Possibilità di esecuzione contemporanea tra due o più versioni diverse della stessa applicazione nello stesso Desktop
  • Astraggo completamente l’applicazione dal sistema operativo e dal dispositivo su cui va in esecuzione

Possiamo utilizzare questa tecnologia per distribuire in modo rapido e sicuro le applicazioni su vari Desktop Aziendali, siano questi DeskTop fisici, virtualizzati o condivisi.

Le applicazioni virtualizzate possono coesistere tranquillamente con quelle classiche, potrò quindi avere dei DeskTop le cui applicazioni sono in parte virtualizzate ed in parte installate in modalità classica.

DESKTOP VIRTUALIZATION

L’approccio da utilizzare per la virtualizzazione dei Desktop deve essere completamente diverso da quello adottato per la virtualizzazione dei server, infatti in quest’ultimo caso si partiva dal risolvere le esigenze dello staff IT, l’utente finale non era assolutamente coinvolto nel processo.

Nella virtualizzazione del Desktop invece è fondamentale partire dall’analisi delle esigenze dell’utente finale, sarà infatti proprio lui ad avere il maggior impatto nell’introduzione di questa nuova architettura.

La ‘user experience’ deve sempre essere messa al primo posto nei parametri di scelta delle varie soluzioni di virtualizzazione del Desktop.

DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENTI

In genere è possibile effettuare una suddivisione degli utenti in 5 macro categorie :

Task Workers: utenti che utilizzano un numero limitato di applicativi e svolgono compiti standard e ripetitivi, per esempio: segreteria, operatori di call-center ecc…

Knowledge Workers: utenti che hanno la necessità dell’utilizzo di applicativi particolari e con l’esigenza dell’autonomia nella gestione del desktop (riavvi, aggiornamenti) e nell’installazione/disinstallazione delle applicazioni.

Road Warriors: Utenti mobili spesso in trasferta che devono aver la possibilità di accedere al loro desktop in ogni tipo di situazione di connettività, hanno la possibilità di personalizzare il desktop e salvare dati sia aziendali che personali.

External Contractor: Tutti i collaboratori esterni all’azienda che devono essere in grado di accedere a dati aziendali (non si ha nessun controllo sui loro dispositivi). Es: consulenti e fornitori.

Shared WorkStation: Postazioni di lavoro/studio utilizzate da un insieme di utenti. Es: università, training center, laboratori

A ciascuna di queste 5 macro categorie di utenti va associato un progetto specifico di Virtualizzazione Desktop.

Microsoft Azure

Virtualizzazione

Monitoraggio

Sicurezza IT

Servizi di Posta

Hosting Reseller

Server Dedicati

Server Virtuali

Cloud Server

Backup Remoto

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.