A causa della posizione inaspettata in cui si è trovato il mondo nell’ultimo anno, l’aumento dell’e-commerce è stato accelerato. Ogni giorno, sempre più aziende stanno sostituendo la vendita fisica con la vendita online.
In questa sezione, esploreremo le tendenza e-commerce per le aziende B2C e B2B nel 2021.
L’intelligenza artificiale migliora l’esperienza di acquisto online
L’intelligenza artificiale consente ai clienti di avere un’esperienza di acquisto automatizzata e personalizzata. Essa raccoglie i dati su come un cliente si muove, quando acquista e che cosa esattamente sta cercando. Un’esperienza online unica.
Gli acquirenti, B2B e B2C, sono alla ricerca di esperienze di shopping online personalizzate . I dati raccolti dall’IA consentono all’acquirente di ottenere consigli personalizzati sui prodotti e un servizio clienti dettagliato.
La realtà aumentata
La realtà aumentata è stata un punto di svolta per l’e-commerce.
Consente agli acquirenti di “quasi” toccare con mano cosa stanno acquistando, il che li aiuta a prendere una decisione migliore.
Ciò è stato particolarmente utile nell’arredamento della casa e nella moda.
Prezzi dinamici
È il concetto di vendere lo stesso prodotto a prezzi diversi in base alle mutevoli dinamiche dell’attuale domanda di mercato.
Esistono 5 tipi di prezzi dinamici:
- Prezzi segmentati
- Prezzi basati sul tempo
- Cambiamento delle condizioni di mercato
- Prezzi di picco
- Prezzi di penetrazione
Opzioni di pagamento diversificate
Il tuo sito web dovrebbe essere in grado di gestire tutti i tipi di pagamenti, come Paypal, Amazon Pay, Apple Pay, Shopify Pay, ecc. Offrire questo ti consente di migliorare l’esperienza di acquisto per i tuoi clienti in quanto offre loro delle opzioni.
Applicazioni web progressive (PWA)
Le PWA cambiano il modo in cui il tuo sito web appare e funziona sui dispositivi mobili.
Può aiutarti a passare da un sito non adattato ai dispositivi mobili a una super macchina simile a un’app!
Poiché l’uso dei telefoni è aumentato e ha fatto miracoli per l’e-commerce, è importante offrire ai tuoi clienti mobili un’esperienza eccezionale.
Acquisti omnicanale
- Ottimizza il sito web per i dispositivi mobili, idealmente crea anche un’app o una PWA
- Personalizza l’esperienza del cliente
- Offri più opzioni di acquisto:
a) Acquista online, ritira in negozio
b) Acquista in negozio, scegli la consegna a domicilio
c) Acquista online, ricevi la consegna a domicilio
Maggiore utilizzo della ricerca vocale
A questo punto probabilmente ti starai chiedendo come preparare il tuo sito web per la ricerca vocale.
Fai quanto segue:
- Ottimizza la velocità del sito web
tempo di caricamento più breve = frequenza di rimbalzo inferiore
- Ristruttura i tuoi contenuti
Rispondi alle domande dei tuoi clienti target invece di considerare solo le parole chiave. Usa il linguaggio di tutti i giorni perché le persone fanno domande quando usano la ricerca vocale anziché semplicemente digitando parole chiave.
- Scegli frasi chiave lunghe
I clienti rispondono al video
Negli ultimi anni, il video si è dimostrato uno dei modi più efficaci per ottenere e aumentare il coinvolgimento dei clienti. Il video è il canale perfetto per raggiungere il pubblico giovane e curioso.
Il video marketing è super efficiente e conveniente per il consumatore.
La sostenibilità sta diventando più importante
Le aziende stanno trovando modi per essere più ecologici eliminando la carta quando possibile, utilizzando imballaggi biodegradabili e materiali riciclabili.
Quindi, cosa puoi fare per diventare più sostenibile?
- Riduci gli sprechi
- Previeni l’inquinamento (tuo e il tuo business’)
- Adottare energia pulita
- Conservazione dell’acqua
- Piantare alberi
- Usa materiali sostenibili
- Rendi la tua pratica sostenibile