Il commercio internazionale si sta sempre più diffondendo, divenendo più digitale.
Ad oggi i Marketplace garantiscono e offrono allo stesso tempo delle ottime opportunità in termini di vendita dei mercati stranieri.
Diversi mercati oggi focalizzano la loro principali attività su categorie di prodotti e si specializzano in determinati paesi con estrema portata globale.
I più interessanti marketplace internazionali
Questi grandi mercati online permettono non solo di acquistare ma anche di vendere numerosi prodotti e servizi come consulenze, servizi software, advertising online.
Se una certa attività si rivolge a un certo numero di consumatori occorre individuare il commercio al dettaglio che viene posto su internet nei differenti mercati internazionali.
Il marketplace e i suoi vantaggi
Prima di individuare l’insieme dei Marketplace occorre individuare quali sono i principali motivi per iniziare utilizzare i mercati online e allo stesso tempo vedere quali sono i punti su cui spingersi e dedicarsi poi sulla vendita dei mercati esteri.
Vediamo alcuni aspetti positivi che tali aziende sono in grado di offrire ai propri clienti.
Quando una data azienda non ha posizionato ancora il brand, il Marketplace sono in grado di offrire una buona visibilità tra le innumerevoli potenziali aziende clienti.
Ovviamente i clienti possono decidere di dare fiducia in un dato acquisto attraverso il Marketplace.
Sara poi possibile grazie a quest’ultimo testare ha dei costi vantaggiosi estremamente ridotti quale sia il prodotto di proprio gradimento.
Grazie ai Marketplace si può facilmente a controllare la concorrenza e vedere quali sono i feedback e le eventuali recensioni dei clienti che aiuteranno a migliorare il business di ciascun mercato.
È fondamentale considerare questi punti di vista per iniziare il proprio commercio online.
La concorrenza su questi mercati è molto agguerrita e ciò comporta di andare incontro una vera e propria battaglia che molto spesso è difficile da vincere.
Un pò di nomi
I marketplace sono dei veri sistemi di sicurezza utilizzati per la gestione dei pagamenti e per l’eventuale tutela di ciascun acquirente.
Differenti sono i marketplace da prendere in considerazione e i più noti:
- Alibaba è uno dei più popolari del B2B. Un tipo di mercato cinese che ha sede in Italia e permette di commerciale di tutto.
- Il globalsource nato nel 1999, è un Marketplace indicato per chi vuole acquistare dai rispettivi fornitori cinesi.
- Ec21 è un altro tipo di marketplace nato in Corea nel 1997. Questo tipo di mercato vanta almeno 2 milioni di aziende che hanno deciso di iscriversi ai suoi servizi e almeno un 3 milioni di persone e che costantemente visitano questo Market con 7 milioni di prodotti.
- Anche il Thomas net è ritenuto un vero e proprio portale di vendita relativa a prodotti industriali presenti sul mercato USA.
- Il Tradekey conosciuto anche come commercio del settore elettronico in cui vi sono molteplici rivenditori italiani che la utilizzano per scopo commerciale di prodotti quali mobili, ceramiche. Questo portale stima 4 milioni di iscritti e possiede delle vere e proprie certificazioni.
Abbiamo analizzato una serie di Marketplace molto diffusi, interessanti e a livelli internazionale. Tutti hanno delle caratteristiche fondamentali e stimano numerosi potenziali clienti che si sono indirizzati al meglio scegliendoli con cura e dedizione.