Le piattaforme ecommerce, grazie ai loro servizi (e.g. consegna a domicilio, reso gratuito, spedizione rapida), stanno pian piano rimpiazzando i negozi fisici. Sebbene quello delle vendite online sia un settore in forte espansione, non è semplice ed immediato investire in esso.
In genere, il primo passo da fare quando si vuole avviare un’attività ecommerce è pianificare lo sviluppo del sito web.
Questo coincide, sostanzialmente, con la scelta del CMS (Content Management System) di riferimento; questo strumento software aiuta e facilita la gestione del sito web ed è particolarmente indicato per coloro che non dispongono di conoscenze adeguate nell’ambito dell’informatica e dei linguaggi di programmazione in generale.
Qui di seguito illustriamo Magento 2, il software di gestione che, sicuramente, può essere considerato il miglior CMS attualmente in circolazione nell’ambito di progetti ecommerce.
Magento 2, panoramica
Magento 2, come del resto il suo predecessore (Magento), è una piattaforma open-source il cui linguaggio di programmazione è dato da PHP e MySQL. Da quando è stato lanciato sul mercato (marzo 2008), Magento è stato in grado di accaparrarsi il 30% del mercato totale in materia di ecommerce.
Questo perché sin da subito i vantaggi di Magento sono stati evidenti: struttura personalizzabile, modulare, multistore, gestione delle valute, scelta dei metodi di pagamento e spedizione, e molti altri, per i quali si rimanda al sito ufficiale.
Magento, inoltre, si presta particolarmente bene per progetti molto ampi e complessi, dove le sue caratteristiche di robustezza, modularità e scalabilità, lo rendono il migliore in circolazione.
Magento 2, la nuova versione
L’ultima versione di Magento (2.4) include una serie di aggiornamenti, tra cui 98 nuove funzionalità, 50 patch di sicurezza, 7 nuovi cicli di test e la correzione di alcuni bug.
Andiamo ad analizzare le nuove funzionalità che vanno ad aggiungersi a quelle già preesistenti:
- Pickup in store. In aggiunta ai metodi classici di spedizione, viene inclusa anche la funzionalità di ritiro in negozio. Dal punto di vista del gestore del sito web, diviene possibile abilitare i negozi come punti di ritiro; allo stesso tempo, invece, l’utilizzatore può verificare quali sono gli store nelle sue vicinanze idonei al pickup.
- Login come cliente. Gli amministratori di Magento 2 possono assistere a 360 gradi i propri clienti, sia in fase di acquisto che in fase di utilizzo della piattaforma. Il risultato finale è un risparmio netto del tempo cliente, dato che gli amministratori possono operare per loro conto.
- Nuova media gallery. Le prestazioni della media gallery sono state ottimizzate grazie all’integrazione di Adobe Stock, per cui la velocità di utilizzo di questo strumento è stata notevolmente aumentata. Le immagini vengono correlate da tag e attributi che aiutano a velocizzarne la scelta, oltre a verificarne il loro utilizzo sul web.
La community di Magento 2
Ciò che rende Magento una piattaforma unica nel suo genere non è solo la sua struttura open-source e modulare, ma soprattutto la grande community di sviluppatori che quotidianamente condividono nozioni e documentazioni.
Attraverso la community è possibile, infatti, contribuire alla condivisione di idee e risorse utili per migliorare continuamente Magento, imparare costantemente e confrontarsi con esperti del settore.
Perché scegliere Magento 2
La cerchia di persone che apprezza la piattaforma non è composta esclusivamente da sviluppatori.
È risaputo, infatti, come Magento abbia riscosso un notevole successo anche tra gli ecommerce manager; questi apprezzano soprattutto la velocità e la facilità d’amministrazione, oltre alle interfacce di tipo user-friendly.
Se Magento 1 era caratterizzato da una “pesantezza” maggiore (ad esempio in fase di caricamento), Magento 2 ha ampiamente risolto questi problemi, andando a snellire i vari processi.
Il fattore tempo è, in particolare, quello maggiormente ottimizzato per l’utente; l’import dei prodotti e la gestione del carrello e degli utenti è stata, infatti, velocizzata di circa il 30% rispetto alla release precedente.
È bene rimarcare come Magento 2 sia un qualcosa che va al di là di un semplice aggiornamento software; Magento 2 va considerato come una piattaforma completamente diversa, che si basa su una struttura differente, più snella e intuitiva; anche per questo motivo una migrazione dalla versione 1 alla 2 non è immediata, perché richiede una completa rivisitazione del progetto.
Tuttavia, è innegabile che Magento 2 rappresenta lo strumento principale per le piattaforme ecommmerce del futuro e si invita fortemente a prenderlo in considerazione come CMS di riferimento.
Un altro punto a favore di Magento è la messa a disposizione di appositi corsi di formazione online; per cui se si è un merchant, un imprenditore o un’agenzia che vuole ottenere il massimo profitto dall’attività ecommerce gestita, conviene usufruire della grande mole di dati e informazioni messe a disposizione da questa azienda.