Viviamo un particolare momento storico in cui l’importanza della giusta pubblicità – del proprio business, o della propria azienda – è assolutamente necessario e fondamentale per poter far spiccare il proprio successo. Per poter raggiungere questi obiettivi, sarà però necessario affidarsi ai professionisti del settore: stiamo parlando delle web agency, o conosciute anche come agenzie digitali di web marketing.
Che cosa fa una web agency
Questa tipologia di agenzia si occuperà degli aspetti tecnici digitali e funzionali per pubblicizzare il tuo business, attraverso l’utilizzo di determinate tecnologie, come ad esempio i siti web, il digital marketing o il più innovativo social media marketing.
A differenza delle agenzie più tradizionali, che offrono metodi più tradizionali come la pubblicizzazione attraverso la stampa, la televisione o la radio, nelle web agency si considererà non solamente l’estetica del design sui mezzi tecnologici che si andranno a utilizzare, bensì si studieranno vere e proprie strategie e idee da applicare sui dispositivi digitali che si andranno a utilizzare. Le idee e la strategia dovranno dunque essere non solamente esteticamente accattivanti, bensì anche assolutamente funzionali e pratiche.
Quali sono le figure all’interno di una web agency
Una web agency è composta da diverse tipologie di professionisti, che lavoreranno in piena sinergia per fornirti la consulenza e il servizio migliore disponibili sul mercato, al passo con i tempi moderni digitali. Scopriamo insieme quali sono le personalità professionali che, generalmente, sono presenti all’interno delle web agency:
– Socia Media Manager:La figura del social media manager sarà colui che si occuperà della gestione e della strategia da tenere sui tuoi social, tra cui Facebook, Instagram e Twitter. I social network diventeranno, così, dei canali importanti ideali per la comunicazione del proprio prodotto. Oltre alla strategia, il professionista dovrà considerare e valutare le analisi sui risultati di ricerca, gli orari ideali per la pubblicazione e la lettura dei dati per poter incrementare il successo del social.
– Web Designer: La figura del web designer sarà un professionista che andrà a realizzare i siti web, utilizzando sia la grafica, sia il linguaggio di programmazione. Il sito web è certamente uno dei canali digitali più efficaci per incrementare il proprio business e il posizionamento sul mercato del web. – Copywriter Il copywriter sarà colui che si occuperà della scrittura dei testi da utilizzare sui vari canali digitali scelti: il tono da utilizzare dovrà essere adatto al prodotto da pubblicizzare, e rappresentando in pieno lo stile dell’azienda stessa.
– Esperto di SEO e SEM: Il professionista che si occuperà di SEO e SEM sarà colui che dovrà mirare a raggiungere il target di clienti giusto, attraverso la giusta strategia e posizionamento sui più importanti mezzi digitali: il suo lavoro verrà svolto, principalmente, attraverso un’ottima gestione e strategia di web marketing.
– Project Manager: La figura professionale del project manager si occuperà di analizzare attentamente le necessità del cliente, individuando in maniera efficace il concept e i passaggi da seguire, considerando le limitazioni e i rischi che potrebbe comporre un determinato percorso.
– Account: L’account sarà il professionista di riferimento che si interfaccerà con il cliente: non solo si confronterà con il cliente, riportando le sue necessità all’agenzia intera e smistando i compiti, ma andrà anche alle riunioni e sarà la vera e propria immagine dell’azienda all’esterno, rapportandosi con professionisti e clienti esterni.
Per concludere, le web agency sono la giusta combinazione di personale professionale qualificato, che agirà in simultanea – a seconda delle proprie competenze, ognuno nel proprio campo – per poter raggiungere l’obiettivo preposto: pubblicizzare, al meglio, e in digitale, il tuo business.