Usi facebook da sempre ma sai effettivamente cosa vedono gli amici su Facebook? Lo sapevi che anche gli estranei potrebbero seguire il tuo account senza che tu te ne accorga?
La funzione Segui
La funzione “segui” consente a qualsiasi utente con un account Facebook (parliamo di profili persone, non pagine aziendali) di iscriversi al tuo account in modo che i tuoi aggiornamenti pubblici vengano visualizzati nella loro newsfeed, anche se non li si è accettati come amici. Ciò include le foto pubbliche e i post che carichi tu stesso così come i commenti che lasci sul post pubblico di qualcun altro. Chiunque sulla piattaforma dei social media può seguirti a meno che tu non li abbia bloccati. Le persone che ti inviano richieste di amicizia inizieranno automaticamente a seguirti anche se ignori o cancelli il loro invito iniziale per diventare amici.
Per scoprire esattamente chi ti sta seguendo, fai clic su “Amici” sotto la foto di copertina, quindi fai clic su “Seguaci”. Se non vedi questa opzione, significa che non hai nessun follower. Altrimenti ti apparirà un elenco. Se hai follower, l’unico modo per impedirgli di vedere i tuoi post pubblici è quello di bloccarli singolarmente, Per bloccarli, vai direttamente al loro profilo e fai clic su “…” accanto a “Messaggio” sotto la loro foto di copertina.
Se vuoi impedire alla persone che non conosci di seguirti puoi facilmente disattivare la funzione andando su
“Impostazioni” > “Post pubblici” > “Chi può seguirmi” e passando da “Tutti” a “Amici”
Puoi anche modificare le impostazioni di chi può commentare i tuoi post, chi può vedere le tue info e chi può vedere i tuoi followers.
Per i futuri aggiornamenti di stato, puoi assicurarti che solo i tuoi amici vedano le cose che pubblichi modificando la privacy per ogni singolo post dove puoi selezionare tutti amici o le liste di amici, escamotage poco usato ma estremamente utile.
Utilizzare gli elenchi di amici e scoprire cose vedono del tuo profilo
Le liste di amici sono utili per molto più che semplicemente decidere chi può vedere che sei online. Inoltre consentono di filtrare i contenuti che condividi, creare feed di notizie personalizzati e invitare facilmente gruppi di persone pertinenti agli eventi.
Idealmente, sarebbe magnifico poter mettere tutti i tuoi contatti in una lista e sarebbe fantastico dal punto di vista organizzativo. Tuttavia, col tempo potresti volere una sorta di filtro. Mettiamo che tu voglia pubblicare un post ma non vuoi che determinate persone in particolare lo vedano. Creando la lista con questa persone all’interno potresti far vedere questo post a tutti tranne che a loro. Oppure vuoi essere visibile in chat solo per alcune persone. Questo richiede che tu crei una lista o negativa o positiva per filtrare chi può vederti online.
Ricorda, le tue liste non hanno influenza su chi può inviarti messaggi. Chiunque tu sia un amico può contattarti in privato. Se non lo vuoi, vai in Impostazioni > Blocco > Blocca messaggi e inserisci il nome della persona.
Come creare una lista di amici
Per creare un nuovo elenco di amici (e vedere quali elenchi esistono già), accedi al tuo account Facebook e seleziona Elenco amici nel riquadro di sinistra. Noterai immediatamente che Facebook ha già creato alcune liste per tuo conto. Gli elenchi possono essere suddivisi in tre categorie: elenchi predefiniti, elenchi intelligenti e elenchi personalizzati.
- Gli elenchi predefiniti sono elenchi creati da Facebook per te, come Amici più stretti , Conoscenti e Restrizioni(amici che possono visualizzare solo post pubblici).
- Le liste intelligenti sono le altre liste che Facebook ha creato per te. Sono popolati in base alla tua posizione, dove sei andato a scuola, dove hai lavorato, i tuoi familiari e così via.
- Gli elenchi personalizzati sono elenchi creati dall’utente.
Puoi modificare i membri di tutte le liste predefinite facendo clic sul nome dell’elenco, espandendo il menu a discesa Gestisci elenco (nell’angolo in alto a destra della pagina) e selezionando Modifica elenco .
Nota: non è possibile eliminare gli elenchi predefiniti, ma è possibile nasconderli dal proprio account archiviandoli.
Per creare un nuovo elenco, fare clic su
- Crea elenco nella parte superiore della pagina
- Assegna un nome alla lista e inserisci alcuni dei nomi dei tuoi amici nella casella Membri
- Quando sei pronto, premi Crea
Ora verrai indirizzato alla pagina principale della lista. Nell’angolo in alto a destra, puoi aggiungere più persone alla lista.
Come mostrare (o nascondere) la tua presenza online agli elenchi specifici. Una volta che hai creato le tue liste, è tempo di mostrare o nascondere la tua disponibilità online.
Ci sono un paio di metodi che potresti usare per farlo. Puoi decidere chi in particolare non può vederti online o decidere chi può vederti in particolare online. Dipende solo dall’approccio che vuoi intraprendere. Ricorda, se ci sono solo poche persone specifiche con cui non vuoi parlare, individuarle per nome si adatta alle tue esigenze. Qualunque metodo tu userai, devi apportare alcune modifiche alle impostazioni della chat di Facebook.
Modifica le impostazioni della chat di Facebook
Sulla homepage di Facebook sul lato destro in basso dello schermo, vedrai la finestra della chat. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in basso a destra. Nel menu, fai clic su Impostazioni avanzate . Verrà visualizzata una nuova finestra. Vedrai tre opzioni:
- Disattivare la chat solo per alcuni contatti
- Disattiva la chat per tutti i contatti tranne
- Disattivare la chat per tutti i contatti
Le tre opzioni sono autoesplicative. Se desideri limitare l’accesso a poche persone o hai creato un elenco di persone che desideri limitare, seleziona Disattiva chat solo per alcuni contatti . Se si desidera consentire l’accesso solo a un gruppo selezionato di persone o elenchi, selezionare Disattiva chat per tutti i contatti tranne.
Quando fai clic su una delle due opzioni, Facebook ti chiederà di inserire il nome di una persona o il nome di una lista. Inizia a digitare il nome della lista appena creata e la casella dovrebbe compilarsi automaticamente. L’ultima opzione ti fa apparire offline a tutti.
Nota: se hai un amico in due (o più) liste e solo una di quelle liste è vietata di vederti online, l’amico che è in entrambe le liste può ancora vederti.