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Consigli per una miglior Ecommerce User Experience -Parte 2

Tempo lettura: 2 minuti
Consigli per una miglior ecommerce user experience - parte 2
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Creazione di un Account

Ottenere informazioni dei clienti è un buon metodo da usare per poterli contattare in caso di promozioni, nonché includerli nelle tue campagne di marketing. Tuttavia, i clienti dovrebbero creare un account solo se vogliono e dovrebbero essere in grado di arrivare alla cassa con un semplice account guest. La nostra missione è quella di invogliare gli utenti a creare un proprio profilo all’interno del nostro sito, di conseguenza a livello UX bisogna effettuare le seguenti operazioni:

Sottolineare i vantaggi di avere un account

Quali sono i benefici nel creare un account? Quali sconti e promozioni esclusive possono invogliare un numero elevato di acquirenti a creare un account?

Rendere facile creare un account

Nome, Cognome ed E-mail dovrebbero essere abbastanza per fare un account.
Permettete all’utente di impostare una propria password tramite un link inviato alla loro e-mail.
Lasciate che personalizzi il proprio profilo.

Checkout

Una volta che si ha il prodotto giusto, il giusto prezzo, e la spinta giusta, non c’è ragione per cui i clienti non dovrebbero aver raggiunto la cassa.

Ma ora che il vostro cliente è disposto a pagare, il vostro sforzo per fornire una ricca esperienza utente dovrebbe essere ancora più applicato.

Il processo di acquisto deve andare liscio come l’olio.

Per raggiungere questo obiettivo non chiedere troppe informazioni, la tua pagina di checkout non deve richiedere ai clienti di effettuare un account e non chiedere dettagli inutili.

Fornisci scorciatoie per il riempimento dei campi.

Consenti agli utenti di utilizzare l’indirizzo di fatturazione, come l’indirizzo di spedizione attraverso un solo pulsante ed utilizza il menu a discesa dove possible

Suddividi il processo di checkout in piccole parti:

Ad esempio, la prima parte serve per le informazioni personali, la seconda per le informazioni di pagamento, e l’ultima per sintesi e la conferma.

Mostra che gli utenti sono solo un paio di passi, mostrando i progressiUtilizza dei colori ben definiti per i pulsanti, ricordati che d’istinto diamo dei significati ben precisi ai colori, tramite essi scegliamo dove cliccare, per esempio il verde da l’idea del proseguimento, dell’avvio, il rosso dello stop.

I tuoi acquirenti torneranno più e più volte e ameranno fare shopping sul tuo sito.

Se seguirai alcuni accorgimenti offrirai un’esperienza utente più ricca ed appagante

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