Magento o Shopify: qual è la piattaforma di e-commerce migliore?
Per chi sceglie di aprire un negozio online, sono moltissime le opzioni tra cui orientarsi una volta che si hanno chiari i limiti di budget e di competenze tecniche.
Non esiste una piattaforma migliore in assoluto, ma ne esiste una in grado di rispondere meglio alle nostre esigenze.
Andremo ad elencare alcuni dei fattori da prendere in considerazione, che possono orientare significativamente la scelta di una piattaforma piuttosto che un’altra.
Faremo quindi una comparazione tra Magento e Shopify, andando in profondità sulle singole funzionalità offerte e capendo quale tipo di utenza possono arrivare a soddisfare.
Entrambe rispondono ad esigenze molto specifiche: dopo aver esplorato le singole caratteristiche, saremo in grado di operare una scelta che tiene conto degli aspetti fondamentali.
Magento: personalizzazione e moltissime funzionalità
Tra le due piattaforme che prenderemo in esame, Magento è sicuramente quella che maggiormente viene associata ai brand di lusso e ai top player del mercato dell’e-commerce.
Vediamo perché andando a scoprire i vantaggi che sono stati tanto apprezzati dagli utenti nel corso della sua recente storia.
Prima di tutto, Magento offre un altissimo livello di personalizzazione.
Infatti, è la piattaforma pensata per rispondere alle più svariate esigenze di e-commerce, offrendo funzionalità che si adattano perfettamente alle necessità del singolo cliente.
Dal punto di vista tecnico, Magento ha un’ottima reputazione ed è proprio l’ampia possibilità di “customizzare” il percorso dell’utente.
Il lato negativo è che per poter garantire questo livello di personalizzazione, la piattaforma necessita di essere gestita e implementata da risorse dotate di forte competenza tecnica.
Magento: quale versione scegliere?
Sono disponibili diverse versioni di Magento 2:
- la versione Commerce
- Magento Commerce Cloud
- la versione Open Source
Magento Commerce è la corrispondente Enterprise di Magento 1, migliorata con una serie di funzionalità.
La versione Commerce Cloud è la soluzione all-in-one che unisce Magento 2 Commerce e la sicurezza di Amazon AWS a prezzi accessibili per la PMI.
Il cms open source è l’upgrade della versione Community di Magento 1 è è la soluzione perfetta per chi ha bisogno di personalizzazioni importanti.
Magento è la piattaforma ideale: essa è infatti altamente scalabile e va ad adattarsi quindi perfettamente ad ogni fase della vita aziendale.
Shopify: la più antica e robusta
Shopify è la piattaforma nata per vendere originariamente attrezzature da snowboard.
Essa infatti è stata fondata nel 2006 da tre giovani pionieri del mondo dell’e-commerce: Tobia Lütke, Scott Lake e Daniel Weinand.
Oggi Shopify conta oltre 500 dipendenti e circa 200 mila utenti attivi in tutto il mondo.
Il fatto che sia attiva da molto ha permesso a Shopify di divenire la piattaforma con la reputazione più “robusta”.
Inoltre, Shopify presenta pochissime “barriere” tecniche all’ingresso, offrendo al contempo moltissime funzionalità, un aspetto che la rende la piattaforma di riferimento per moltissimi piccoli e grandi retailer.
Tra i vantaggi principali che contribuiscono al suo successo a livello globale vanno certamente annoverati:
- la facilità di installazione e utilizzo (che non richiedono competenze tecniche)
- il supporto offerto 24 ore su 24 per telefono, via email oppure tramite live chat.
Negli anni si è arricchita di oltre 100 template gratuiti e pagamento, completamente mobile-friendly.
Infine, essa offre un periodo di due settimane di free trial, permettendo così di valutare se la piattaforma fa al caso nostro senza impegno.
Tra i lati negativi, invece, troviamo il fatto che non è una piattaforma open source, il che comporta tempi più lenti di risoluzione bug in virtù dell’assenza della community.