Al giorno d’oggi sempre più aziende e professionisti scelgono di affidarsi ad un servizio di newsletter di prima qualità: ecco tutto quello che serve sapere su come attivare un profilo Mailchimp.
Innanzitutto bisogna precisare che l’iscrizione a Mailchimp è completamente gratuita. Ecco perché non serve pagare alcun canone per poter sfruttare alcune delle principali funzionalità. La prima cosa che bisogna fare è collegarsi alla homepage del sito ufficiale Mailchimp. Qui c’è l’apposita area Sign Up dove è possibile effettuare il login o anche creare un profilo per la prima volta. Si possono inserire diverse informazioni in maniera tale da rendere il profilo quanto più completo possibile. A partire dall’indirizzo fino ad arrivare al collegamento dei profili social, Facebook e Twitter su tutti. Un consiglio importante è quello di mettere la spunta accanto la voce Subscribe Getting Started: questa funzione garantisce aggiornamenti continui in merito alle funzioni di Mailchimp. E soprattutto viene fornita appositamente una guida per coloro che sono alle prime armi e che potranno conoscere i dettagli principali. Le principali funzioni di Mailchimp possono essere sfruttate gratuitamente ma comunque bisogna ricordare che ci sono limitazioni non da poco come il numero di contatti e il limite di invii mensile. Ci sono perciò dei profili appositi a pagamento che garantiscono funzioni complete di Mailchimp.
Creare la propria lista di utenti
Nel momento in cui si decide di creare un account Mailchimp è fondamentale fare in modo da avere una lista di utenti. E questa soluzione permette concretamente di aggiornare con costanti newsletter informative le persone che ne fanno parte. Sulla voce Lists presente nel sito è possibile selezionare l’apposita funzione Create a list che permette appunto di aggiungere persone a cui inviare le proprie mail. Non appena avrai creato la tua lista di utenti considera che potrai aggiornarla in qualsiasi momento con una serie di informazioni utili. E ricorda anche che potrai in ogni momento eliminare alcuni contatti che non ti interessano più. Un consiglio importante è quello di selezionare la spunta accanto ad alcune voci. Ad esempio, selezionare Enable Double Opt-In che permette di implementare un sistema a doppia conferma per chi entra a far parte della newsletter. Va messa la spunta anche accanto a Daily Summary in maniera tale da conoscere sempre l’elenco di utenti che vengono raggiunti dalle mail, e One-by-one. Questa funzione garantisce l’invio di una notifica non appena un nuovo utente decide di iscriversi alla newsletter.
Inviare le mail per le proprie newsletter
Una volta che viene attivato il profilo creato su Mailchimp è fondamentale procedere con l’invio delle mail. In questo modo si possono dare informazioni utili agli utenti, o anche far conoscere promozioni, prodotti e molto altro ancora. Il servizio di newsletter di Mailchimp permette di inviare mail immediatamente. Bisogna perciò partire con la creazione di una campagna: ecco perché è bene cliccare sull’apposita voce Campaigns, digitando successivamente Create a new campaign. A questo punto si può creare la mail da inviare in maniera tale da attirare gli utenti e fare in modo che possano leggerla con un certo interesse. Mentre non bisogna dimenticarsi della funzionalità di Mailchimp che permette anche di inviare mail ad appositi elenchi di persone. Si potrebbe perciò focalizzare una determinata mail solamente ai clienti appassionati oppure a coloro che si occupano di un determinato settore nello specifico. Ci sono anche delle funzionalità aggiuntive, a partire dalla creazione di un apposito template per la propria newsletter. Questo significa che si possono inviare delle mail attraenti e con una grafica molto particolare ed interessante per gli utenti. Senza dimenticare anche la possibilità di allegare file ed aggiungere immagini. Con Mailchimp è possibile personalizzare le proprie mail per un servizio newsletter di primo livello.
I vantaggi di attivare un profilo Mailchimp
Chi vuole sfruttare un servizio di newsletter non può non considerare Mailchimp. Sono sempre di più coloro che optano per questa soluzione e i motivi non sono certo casuali. Innanzitutto va considerata la riduzione notevole del rischio di essere confusi per spammer. Il mondo del web è pieno di servizi di scarsa qualità che determinano mail segnalate o comunque non ricevute dagli utenti. Con Mailchimp è impossibile tutto ciò, garantendo un’informazione educata e non invadente per tutti gli utenti. Occorre precisare che molto spesso le newsletter vengono sfruttate in maniera non certo soddisfacente da chi si affida al fai da te. Ecco perché attivando un profilo Mailchimp si ha modo concretamente di creare delle mail che diano informazioni e che soprattutto siano anche belle da vedere. Oltre a poter personalizzare le immagini e il template, si può anche beneficiare di una serie di messaggi personalizzati. Il tutto creando qualcosa che possa attirare al massimo gli utenti a cui arrivano le mail. Inoltre Mailchimp è una delle soluzioni ideali per quanto concerne le newsletter anche perché si possono monitorare tutti i dati ad esse inerenti. Si potranno conoscere gli utenti che hanno ricevuto e letto le mail o anche quei profili inattivi a cui non vale la pena inviarne altre. Tutto ciò a dimostrazione di un servizio di assoluta qualità.