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Perché usare facebook per la tua azienda (anche senza pagare)

Tempo lettura: 3 minuti
Perché usare facebook per la tua azienda (anche senza pagare)
Tempo di lettura: 3 minuti

Non hai budget da investire su Facebook e quindi pensi sia una perdita di tempo? Ecco perché usare facebook per la tua azienda (anche senza pagare) è comunque una parte fondamentale per la tua strategia di marketing.

La portata organica della tua pagina Facebook è quasi zero? Sembra un fenomeno inevitabile nell’evoluzione di Facebook. Non è un mistero che dal momento che c’è una quantità fissa di spazio nel feed delle notizie dell’utente, e innumerevoli messaggi (offerta), non tutti i post verranno visualizzati nel feed delle notizie di un utente. Il Feed Notizie è progettato per mostrare contenuti pertinenti per il pubblico, piuttosto che mostrarli tutti.

Ma ci sono ancora modi per massimizzare la tua copertura su Facebook in modo organico e rendere i tuoi post più visibili? Certo che si! Partendo dal presupposto che tu per primo devi mettere sempre al centro il cliente e pubblicare contenuti di valore, che trasmettino alle persone qualcosa di utile e prezioso senza risultare eccessivamente commerciale (meglio proprio non esserlo), ecco alcuni suggerimenti su come massimizzare la visibilità su Facebook senza pagare.

Perché usare Facebook per aziende (anche senza budget)

Crea contenuti coinvolgenti

  • Crea contenuti validi e di qualità che le persone vogliono davvero vedere e aumenterai il coinvolgimento con i tuoi fan.
  • Ricondividi i vecchi contenuti che sono estremamente utili per raggiungere diversi segmenti di pubblico in un breve lasso di tempo.
  • Assicurati che il contenuto sia pertinente per il tuo pubblico.

Condividi notizie e tendenze aggiornate

I “Mi Piace” di Facebook sono la tipologia di interazione più popolare per il coinvolgimento degli utenti. Commenti e condivisioni sono ancor di più un aspetto importante dell’ engagement.

È stato osservato che i commenti e le condivisioni del post engagement aumentano del 16% su base annua e del 40% su base trimestrale. Tuttavia, questo è possibile solo quando gli utenti vedono le ultime notizie o contenuti in base alle tendenze attuali. Quindi sperimenta nuovi stili di contenuti per il tuo pubblico.

Scava in profondità nei dati

È possibile che i post testo ed immagine funzionino al meglio per un’azienda, mentre i video potrebbero essere i più efficaci per un’altra. Per approfondire  su ciò che funziona meglio per te e determinare il momento migliore per pubblicare i tuoi contenuti su Facebook accedi alla scheda Statistiche di Facebook. E’ il posto migliore anche per vedere quando i tuoi fan sono online e darti un’immagine chiara di quanti dei tuoi fan sono online ogni ora o durante specifici giorni della settimana. Idealmente, quando hai più fan online, è il momento migliore per pubblicare i tuoi contenuti.

Aumentare la frequenza di pubblicazione

Una volta esaminate le statistiche su Facebook , molto probabilmente noterai che non c’è davvero mai un momento in cui nessuno dei tuoi fan utilizza Facebook. Le persone tendono a rimanere su Facebook per una media di 30-60 minuti. Pertanto, se pubblichi contenuti solo una volta al giorno, puoi raggiungere solo i fan che si trovavano in quel lasso di tempo. Per raggiungere più persone, pubblica contenuti più volte al giorno. Concentrati sulla qualità dei tuoi contenuti e le preferenze del tuo pubblico.

Comprendere l’algoritmo di Facebook

È necessario comprendere l’algoritmo di Facebook per capire cosa spinge gli utenti, in modo che tu possa determinare quanto puoi influire sul coinvolgimento.

  • La freschezza dell’interazione Più recentemente un utente ha interagito con la tua pagina, più è probabile che la tua pagina venga visualizzata nel suo feed. Pubblicare post più frequenti, con contenuti diversi, offre agli utenti maggiori possibilità di interagire con il tuo post.
  • Tipo di interazione: ci sono diverse azioni che un utente prende e finiscono per influenzare l’EdgeRank. Possono apprezzare il tuo post, condividere il tuo post, commentare, fare clic sui link e seguire la tua pagina. Diversi tipi di contenuti attraggono diverse forme di coinvolgimento.
  • Utilizza Facebook Insights: Con Facebook Insights, sarai più preparato nel capire chi stanno raggiungendo i tuoi post. Guarda età, sesso e posizione per assicurarti di raggiungere le persone che vuoi raggiungere. Facebook Insights può rivelare quali contenuti funzionano per il pubblico che stai cercando di raggiungere.
  • Story Bumping: Attraverso lo story bumping (news vecchie ma ancora rilevanti che hanno ottenuto tanti Mi piace, commenti e condivisioni), Facebook assicura che il tuo pubblico veda contenuti molto rilevanti. Ad esempio, quando ai tuoi amici piace o commentano una vecchia foto, quest’ultima tende a salire in cima al tuo feed di notizie. I contenuti accattivanti verranno inseriti nella parte superiore del feed di notizie di un utente. Più persone interagiscono con i tuoi contenuti, più persone vedranno questo coinvolgimento nel loro feed di notizie. Ricordati che Facebook favorisce qualsiasi pagina o persona con cui hai interagito durante le ultime 50 interazioni .
  • Crea una base di fan: Creare contenuti di buona qualità frequentemente e in modo coerente ti aiuta a creare una base di fan. Il modo migliore per raggiungere l’obiettivo giusto è utilizzare i segmenti di pubblico personalizzati per indirizzare le persone che non sono i tuoi fan attuali. Utilizza i segmenti di pubblico simile e la Graph Search per trovare persone simili ai tuoi fan e come pagine e interessi specifici pertinenti alla tua nicchia.

In questo articolo abbiamo cercato di spiegare perché usare facebook per la tua azienda (anche senza pagare) usando le tattiche sopra per massimizzare la tua portata su Facebook, creare organicamente la tua base di fan. Cosa ne pensi?

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