Se si è in possesso di un’attività, per arrivare ad avere il maggior numero di clienti possibile, è fondamentale avere una grande visibilità.
La visibilità può essere data, ad esempio, da pubblicità di vario tipo: volantini, manifesti, spot radiofonici locali o televisivi (se si dispone di alte possibilità economiche) e così via.
Ma al giorno d’oggi, però, risulta fondamentale avere un sito web per farsi conoscere. Per sperare di rendersi visibili a più clienti possibile, si possono applicare alcune migliorie per quanto riguarda il posizionamento web a livello locale e quindi cercare di risalire nei più alti posti nel ranking del motore di ricerca, sorpassando la concorrenza.
Perfezionare il proprio annuncio, o sito e-commerce, inserendo parole chiave che contengano tipo di attività e luogo in cui si trova.
Ad esempio, quando si inseriscono su google parole chiave per una ricerca: ristorante giapponese.
In questo caso è stata utilizzata la Local SEO, cioè una indicazione geolocalizzata dell’attività da promuovere, che ottimizza la ricerca del cliente sui motore da esso utilizzati, per migliorare il ranking e la visibilità del sito internet. Davvero un modo molto valido per guadagnarsi i favori delle clientele che cerca luoghi d’interesse, ristoranti, aziende e hotel nelle loro vicinanze.
Google My Business per la Seo
Uno dei consigli per migliorare il sito web nelle ricerche è la realizzazione di una pagina “Google My Business”.
E’ il servizio gratuito di Google, che offre la possibilità di visualizzare direttamente sulla mappe, i risultati. Dopo aver creato la scheda aziendale, con la presenza della descrizione dettagliata all’interno del testo che può vantare addirittura la presenza file multimediali come video o foto. Più la qualità delle informazioni inserite sarà alta e più si avrà la possibilità di comparire nei motori di ricerca.
Ci deve essere la presenza chiara, univoca e ripetuta del numero di telefono, e-mail, indirizzo e nome, inteso come ragione sociale.
Collegare al profilo Google plus, la scheda Coogle My Busines, per evitare di ritrovarsi più profili Google Plus e schede Google My businnes scollegate tra loro.
Ottimizzazione dei Meta Tag del sito internet
I Meta Tag sono uno dei parametri fondamentali per migliorare il posizionamento sul motore di ricerca, locale e non. Essi sono composti dal Title(Titolo) e dalla Description(Descrizione), che sono componenti fondamentali per ogni pagina del sito, in quanto la loro univocità sarà capace di rendere la pagina più valida e più localizzabile.
E’ possibile ottimizzare il tutto inserendo il nome della città dell’attività e anche, soprattutto, delle Key Words(Parole Chiave), che miglioreranno le ricerche sui motori.
Aggiungere delle pagine geolocalizzate specifiche, al sito internet.
Inserire quindi la città in cui giace l’attività, in modo che nel sito web compariranno le pagine rivolte ad ogni servizio.
Creando una pagina dedicata ad ogni servizio, cercando di non raggrupparne più di uno, ma favorendo, quindi, una descrizione precisa di ognuno di esso per una miglior ottimizzazione delle ricerche da parte dei clienti.
Creazione e costruzione presenza social
Oggi è davvero imprescindibile la presenza di un profilo social (Instagram, Facebook, Twitter, Google Plus e anche YouTube) che rappresenti la propria attività.
Dopo la creazione del profilo social da voi ritenuto migliore per pubblicizzarvi, è fondamentale aggiornarlo in continuazione, rendendo partecipi i followers di tutto ciò che ha da offrire l’attività,
Inoltre si deve avere sempre l’accortezza di sintonizzarli precisamente al sito internet dell’attività, per non creare equivoci di posizione.
Inserimento del proprio sito internet nelle Directory Local principali
Le Directory Local sono dei portali nei quali si può segnalare e inserire il proprio sito web.Questa pratica è molto consigliata al giorno d’oggi, in quanto i clienti si affidano molto spesso e volentieri a questi portali, per cercare ciò che trovano.
Tra i portali più importanti, nei quali inserire la propria attività, ci sono:
· TripAdvisor: Se si è in possesso di un’attività di tipo: Albergo, ristorante, bed and breakfast, pensione, ecc..;
· Bing Places: Un portale molto simile in alcuni punti a Google My Business, molto usato;
· Coobiz: Anch’essa è una importante Local Directory tutta italiana, che presenta una divisione per
settori merceologici e per località;
· Yelp: Definita come la Directory Local più importante del mondo;
· Hotfrog: Una tra le più importanti Local Directory per quanto riguarda le aziende italiane.