Le principali caratteristiche dell’Inbound Marketing
L’Inbound Marketing ha cominciato a diffondersi nel 2006 ed è diventato fin da subito uno strumento interessante per fare business online. L’idea principale consiste nella realizzazione di contenuti di qualità con lo scopo di condividerli, attirare l’attenzione delle persone verso i propri prodotti e/o servizi, coinvolgere la clientela e cercare nuovi clienti potenziali.
Si cerca quindi di creare contenuti in grado di soddisfare l’interesse dei propri clienti in base alle loro esigenze e alle loro richieste. Esso include l’utilizzo di una serie di strategie e di strumenti che sono tipici del web marketing: il sito web, il blog, il SEO, l’Adwords e i Social Media.
Lo scopo primario è portare gli utenti a visitare il sito web, svolgere una loro segmentazione considerando le interazioni con i contenuti presenti nel sito, nelle newsletter e nei social media, e successivamente farli diventare propri clienti con la possibilità di incrementare il profitto dell’azienda. I principi basilari su cui si fonda l’Inbound Marketing sono il contesto e il contenuto.
Il primo si riferisce all’individuazione dei contenuti che possono risultare più interessanti dal punto di vista degli utenti e successivamente alla definizione di una strategia personalizzata, basata su promozioni e messaggi, che vengono pubblicati nel sito o nel blog.
Il secondo concetto fa riferimento all’uso dei social network, i quali contribuiscono all’incremento di una maggiore visibilità e alla creazione di contenuti online che possono essere ricercati dai visitatori. Si dovrebbero considerare alcuni passaggi essenziali, come attirare il traffico, seguire il blog, mantenerlo aggiornato e stabilire le parole chiavi più adatte; convertire il traffico in leads creando landing e un contenuto di un certo livello; concludere, cioè creare contenuti appositi per le lead in quanto si possiedono tutte le informazioni per poter realizzare campagne DEM e definire la programmazione del loro invio; fidelizzare, aspetto che indica l’instaurazione di una relazione stabile con i propri clienti, che deve essere consolidata e garantita attraverso lo svolgimento di attività, come l’organizzazione di eventi.
Tutti questi passaggi devono essere seguiti e svolti con particolare attenzione, e in base a ognuno di essi è possibile individuare gli strumenti e definire le strategie migliori per conservare la propria clientela e attrarre nuovi potenziali visitatori.
Quali sono le differenze tra l’Inbound Marketing e l’Outbound Marketing?
L’Inbound Marketing si differenzia dal cosiddetto Outbound Marketing, il quale rappresenta un metodo di marketing in cui si realizza una conversazione a senso unico con l’utente, con l’obiettivo di inviare e far arrivare il messaggio a un elevato numero di persone; tutto ciò per fare in modo che il proprio messaggio venga ricordato e per cercare di attirare soggetti che potrebbero diventare nuovi clienti.
Utilizza gli strumenti tradizionali per diffondere la propria comunicazione: gli spazi sui giornali, i passaggi in radio e gli spot in TV, i volantini che includono pubblicità e l’email marketing. Per questo motivo, l’Outbound Marketing viene definito con l’espressione “marketing tradizionale”.
A differenza di quest’ultimo, l’Inbound Marketing adotta metodi come la promozione e la presenza sui social network, la formazione e i blog. Un aspetto essenziale per poter far conoscere l’immagine della propria azienda e per mettere in pratica una corretta comunicazione verso i propri clienti è la presenza online dell’azienda, dei suoi principi, dei prodotti e/o servizi che offre.
E’ fondamentale creare contenuti ed articoli legati ai prodotti all’interno di strumenti come i social media, tra cui si possono citare Facebook e LinkedIn; gli argomenti devono essere interessanti e fornire informazioni utili per i visitatori. Infine, l’Inbound Marketing rappresenta una forma di comunicazione diretta con il consumatore grazie all’utilizzo del sito web o dei social media, in quanto attraverso questi strumenti è possibile interagire, scambiare opinioni, rispondere a commenti o richieste specifiche relative alla propria attività aziendale, aspetto che permette di dimostrare interesse nei confronti dei propri clienti e di nuovi possibili utenti.