Ci sono montagne di dati a sostegno dell’affermazione che l’ email marketing è più efficace dei social media nella costruzione e nel mantenimento delle relazioni con i clienti.
Sia che tu misuri questo attraverso metriche di coinvolgimento come percentuali di clic, preferenze demografiche o ROI, l’e-mail è ancora il re quando si tratta di marketing.
A seconda degli obiettivi della tua azienda, puoi utilizzare la posta elettronica in una varietà di modi diversi per aumentare il coinvolgimento e rafforzare il rapporto tra clienti e marchio.
Soprattutto quando si automatizza una campagna, l’e-mail può svolgere un ruolo utile durante il percorso lungo la canalizzazione.
Procediamo quindi con alcuni esempi di mail utili per il tuo ecommerce:
E-mail Informativa
Prima di acquistare soprattutto se si parla di un acquisto importante, il tuo cliente farà diverse ricerche sul web per aiutarlo nella scelta.
Adottare un approccio educativo attraverso la newsletter dovrebbe essere una priorità assoluta, soprattutto per i nuovi lead che potrebbero essere ancora in fase di ricerca del tuo prodotto o servizio.
E-mail con riferimenti di spedizione chiari
Un aspetto importante, in particolare nell’e-commerce, che viene trascurato troppo spesso è la questione della spedizione e della tracciabilità.
Nel momento in cui il cliente effettua un ordine, inviagli una e-mail di conferma per informarlo che hai ricevuto il loro ordine ed in seguito invia una e–mail di avvenuta spedizione con codice di tracking.
E-mail di avviso ritardo
Non tenere i clienti all’oscuro nel momento in cui hai ritardi. Sii onesto con loro e fagli sapere se il suo ordine subirà un ritardo.
Se il ritardo è insostenibile offrigli un coupon sconto per scusarti.
E-mail di avviso di rifornimento
Se un prodotto a cui è interessato il cliente è terminato perchè non dargli la possibilità di venire avvisato una volta che ritorna in magazzino?
Zalando, ad esempio, se inserisci un prodotto nella wishlist e non è disponibile ti avvisa appena ritorna in giacenza.
L’ultima email che invii
Inevitabilmente, alcuni dei tuoi clienti annulleranno il loro abbonamento, smetteranno di acquistare il tuo prodotto o richiederanno un reso o un rimborso.
Dopo che è passato abbastanza tempo e si sono calmate le acque, vale la pena allungare la mano per vedere se hanno cambiato idea, provando a inviargli una e-mail che cerca di riconquistarli ad esempio con uno sconto speciale.
Conclusione
A questo punto abbiamo provato quanto una mail può essere un’ancora di salvataggio per il tuo ecommerce, cosa aspetti a mettere in pratica il tutto?
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