Redazione

Server in cloud: tutti i vantaggi

Tempo lettura: 3 minuti
server in cloud
Tempo di lettura: 3 minuti

Sempre più aziende al giorno necessitano di strutture informatiche sempre più efficienti che garantiscono performance elevate.

È questo il motore trainante che le porta a scegliere e ad investire in tecnologie sempre più innovative e versatili come quelle riguardanti la gestione del server.

Una nuova opportunità per la loro gestione si è configurata nella implementazione del server cloud: una tecnologia assolutamente innovativa capace di garantire un notevole miglioramento e semplificazione nella gestione della stessa.

Vediamo che cos’è quali sono i vantaggi principali l’utilizzo di questa nuova tecnologia.

CHE COS’È’ UN SERVER IN CLOUD?


Innanzitutto, prima di comprendere che cos’è un server Cloud, dobbiamo comprendere che cos’è un server.

Quando un esempio decidiamo di voler aprire un sito Internet abbiamo bisogno di una locazione dove andare ad inserire i dati che saranno presenti successivamente nel nostro portale: dai post, alle immagini ai contenuti, tutto insomma.

Affinché questo sito sia raggiungibile a chiunque voglia accedervi dal web, ha bisogno di essere posto su una macchina collegata alla rete, questa deve permettere a chiunque ne faccia richiesta l’accesso alle informazioni che noi abbiamo inserito.

Le macchine che svolgono queste funzioni sono i server. Nel caso del server cloud invece stiamo parlando di macchine spesso fisiche caratterizzate da device con una ram interna con, in aggiunta, la presenza di un processore e un determinato spazio sul disco che, sono in grado, di fornire, attraverso un servizio di hosting, a chiunque li richieda.

Per coloro tuttavia che non sono particolarmente specializzati in questo settore può risultare alquanto difficile riuscire a comprendere in modo chiaro quali siano le differenze tra un server classico e uno in cloud.

Per comprendere al meglio questa definizione cerchiamo ora di mettere in evidenza le differenze che sono presenti tra i server cloud e quelli classici( VPS).

Scalabilità

La differenza principale fra questi due sistemi è innanzitutto quella che viene definita come SCALABILITA’: questo fattore infatti nei server e cloud è decisamente più sensibile e ampia.

A questo fattore molto importante si aggiunge che, grazie ad una dimensione maggiore delle macchine che forniscono il servizio, è possibile raggiungere una sicurezza nella salvaguardia dei dati molto maggiore.

Questo perché, allocando i dati in un numero maggiore di macchine diverse, nel caso in qui una di queste riscontri un problema, i dati non andranno completamente persi; fenomeno che invece risulterebbe decisamente molto più plausibile nel caso in qui, ad esempio, tutti i dati fossero dislocati in una sola macchina, come avviene nel caso dei server classici (VPS).

Un altro vantaggio che caratterizza i cloud server è senza dubbio una maggiore flessibilità che può essere ottenuta dal richiedente anche, ad esempio, mediante la stipulazione di contratti a ore: in questo modo infatti è possibile aumentare le performance del proprio sito, ad esempio, in quei momenti della giornata durante i quali riceve un numero maggiore di visite.

PERCHÈ SCEGLIERE UN CLOUD SERVER?


La scelta di investire in un buon servizio di cloud server e non su di uno fisico( VPS) è da ricercasi nella possibilità, da parte di questo, di garantire uno spazio di archiviazione personalizzato.

Questo viene generalmente assegnato, solitamente, dietro pagamento di un canone mensile o, più raramente, annuale.

Insomma nel caso del server cloud la possibilità di modifica della RAM, dello spazio di archiviazione, o di altri parametri che riguardano il server, è molto semplice da gestire per chiunque.

Un’altra caratteristica molto interessante è la sua adattabilità assolutamente trasversale ad ogni genere di azienda.

Dalla piccola realtà infatti che non può permettersi un investimento in un apparato fisso, quale può essere il server VPS, alle imprese medio-grandi, che necessitano di strutture molto performanti e che, grazie al server cloud, sono in grado di avere una soluzione molto efficace a fronte di un investimento notevolmente ridotto.

Con il server CLOUD dunque si ha una vera e propria OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI per qualsiasi genere di azienda lo scelga.

Conclusione:


I server cloud possono tranquillamente essere definiti come il futuro nel campo della virtualizzazione e della dematerializzazione.

I vantaggi nella scelta di queste strutture per la formazione delll’apparato informatico della propria azienda, ma non solo, sono in grado di regalare un numero decisamente consistente di vantaggi ( flessibilità , ottimizzazione dei costi, migliore gestione), capaci, senza ombra di dubbio, di aumentare le produttività complessiva.

Con la scelta di questa soluzione infatti diventa molto più semplice l’abbattimento di quelli che sono i costi aziendali per le risorse hardware e una gestione decisamente molto più flessibile.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!