Cosa può fare la differenza nel mondo del commercio online?
Gli e-commerce sono in costante crescita e l’incremento dei negozi online è destinato ad aumentare costantemente.
In Italia sono 16 mila le aziende che attualmente utilizzano il commercio elettronico e arriveranno a 50 mila nel 2025.
Se si decide di aprire un e-commerce bisogna valutare essenzialmente due aspetti:
– Una concorrenza Spietata
– Un consumatore esigente che ogni giorno scandaglia il web alla ricerca del prodotto e del servizio migliore.
Uhhhh si parte già male direte voi….
Il lato positivo?
Ci sono e-commerce di gran qualità ed altri…che non lo sono affatto.
Per superare queste difficoltà di seguito ti possiamo dare alcuni suggerimenti utili a fare la differenza:
Navigando sul web si trovano innumerevoli tutorial, piattaforme gratuite e siti creabili in un click.
Il grande limite delle soluzioni veloci e fai da te è che poi pochi sanno come rendere efficace il tutto e soprattutto, come vendere, oltre al fatto che molti siti web sembrano fatti in serie.
Esistono, degli accorgimenti fondamentali che, se attuati a dovere, sono in grado di dare una forte spinta al tuo business.
1) ACCESSIBILITA’ DAI AL TUO CONSUMATORE QUELLO CHE STA CERCANDO
Un e-commerce deve essere accessibile e semplice, tutti devono intuire facilmente come utilizzarlo.
Evita informazioni svianti tutte concentrate in home page o elementi che possano sviare l’utente dall’ obbiettivo di acquistare.
Tutte le informazioni devono essere posizionate in modo da invitare l’utente all’acquisto quindi menu chiari e sempre visibili ed il percorso di navigazione deve essere semplice.
Metti in vetrina i tuoi prodotti in evidenza o in offerta compresi di prezzo e di tasto per l’acquisto (call to action).
2) USABILITA’
Un sito e-commerce deve essere usabile, cioè visibile perfettamente e chiaramente da ogni dispositivo che sia mobile o desktop.
Per quanto riguarda il mobile è buona norma pensare prima al design da dispositivo mobile in quanto sempre più persone si connettono con smartphone o tablet e lo usano come canale per fare acquisti online.
3) TEMPI DI ACQUISTO VELOCI
Tutto il processo di acquisto deve avvenire in pochissimo tempo e in pochi click. Scelgo un prodotto, lo metto nel carrello, lo pago.
Un utente deve avere chiaro da subito quali sono le opzioni per pagare il suo eventuale ordine, quindi i loghi dei circuiti di pagamento dovranno essere ben visibili e non essere nascosti o miniaturizzati.
Preferibilmente dovrebbero esserci in tutte le pagine in una posizione ben visibile come potrebbe essere il footer o una sidebar fissa.
Se un utente lo desidera, dovrebbe avere la possibilità di acquistare subito un prodotto anche senza inserire tutti i dati, acquistando quindi come ospite, inserendo e-mail, nome e cognome e indirizzo alla fine per poi venire indirizzato al circuito di pagamento.
La possibilità di pagare con il circuito paypal è consigliata.
4) HOSTING AFFIDABILE, VELOCE, SICURO
Scegli un buon hosting, non farti sviare dall’idea di spendere poco perchè tanto un hosting vale l’altro, non è così.
Il tuo sito deve essere rapido, deve poter lavorare in maniera scorrevole e veloce 24 su 24, deve essere sicuro ed essere sempre visibile per non perdere vendite.
Puoi avere il sito più bello del mondo ma se il percorso di acquisto è lento l’utente lo abbandonerà prima di effettuare transazioni.
5) ASSISTENZA POST VENDITA
La disponibilità a risolvere efficacemente e velocemente eventuali dubbi e problemi riscontrati dalla clientela è un passaggio chiave.
Una chat online attiva durante l’orario lavorativo e con la possibilità di lasciare un messaggio quando non è in uso potrebbe essere perfetta per questo ruolo.
Per fare la differenza molti e-commerce hanno integrato anche la possibilità di mandare messaggi immediati tramite app come What App ma questo dipende dalla disponibilità di ogni gestore di e-commerce, è bene tenere a mente che se un utente è a conoscenza di questa forma di comunicazione potrà scriverti ad ogni ora ed è probabile che se non risponderai appunto nell’immediato potrà cercare quello che cerca altrove.
Puoi usare anche i social per questo compito in quanto permettono di creare un dialogo diretto tra il venditore e acquirente e di intrattenere in vari modi la clientela oltre che a promuovere prodotti e fornire assistenza.
Ci sono tantissimi altri aspetti da considerare e sui quali focalizzarsi come abbiamo spiegato in questo articolo precedente tutto ciò se combinato nel modo giusto, può darti un grande aiuto iniziale.