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Magento: come iniziare?

Tempo lettura: 9 minuti
Magento: come iniziare?
Tempo di lettura: 9 minuti

Sei un imprenditore? vuoi avviare un negozio online per la tua attività?

Se è così, hai preso la decisione giusta!

Negli ultimi anni, l’eCommerce è diventato molto importante per il successo dei rivenditori. Oltre a possedere un negozio tradizionale, i retailer sono praticamente costretti a creare un ecommerce online per stare al passo con le tendenze, soddisfare l’esperienza di acquisto del cliente e altro ancora.

Magento è conosciuto come la migliore opzione per avviare un negozio online. Quindi, l’obiettivo finale di questo articolo è darti alcuni consigli per costruire un sito eCommerce Magento in modo completo e professionale.

Avvia un sito Web Magento

Il commercio online di oggi sta diventando sempre più diffuso e un negozio di e-commerce è uno strumento indispensabile.

Quindi, dopo aver compreso la definizione e i vantaggi di Magento, è il momento di iniziare un negozio online di successo.

Passaggio 1: scegli un nome di dominio eccezionale

Vuoi vendere online e costruire un Brand? Scegliere un nome di dominio è fondamentale. È il tuo indirizzo web così come il tuo marchio e un importante strumento di marketing.

Innanzitutto, dovresti scegliere un nome breve, accattivante e facile da ricordare. Dovrebbe anche essere unico poiché i nomi più ovvi sono già stati presi.

Un grande nome di dominio darà al tuo negozio online:

  • Il marchio è facilmente identificabile

  • Crea un indirizzo email di contatto professionale associato al dominio

  • Supporta gli strumenti SEO per il marketing

Passo 2: Ottieni il pacchetto di installazione di Magento e ospita i file Magento sul tuo server

Quindi, il passo successivo all’avvio di un negozio online consiste nell’implementare il pacchetto di installazione Magento e inserire i file Magento sul server.

Passo 3: Scegli un template di Magento e Personalizza il tuo design

in modo che corrisponda ai colori e ai caratteri del tuo marchio

Successivamente, è il momento di progettare il tuo negozio.

Poiché il tuo sito web è un sito di e-commerce, dovresti renderlo il più semplice e facile da usare possibile per offrire la miglior esperienza utente possibile.

Inoltre, il risparmio dei tempi di acquisto è un ottimo modo per vendere di più. Le informazioni sul prodotto devono essere dettagliate, la navigazione ben chiara e tutto il sito deve essere progettato per stimolare gli utenti all’acquisto. I dettagli come font, colore e layout dovrebbero essere semplici ma attraenti.

Passaggio 4: importazione dei prodotti

Questo è generalmente considerato come un semplice passo. Tuttavia, per gestire il magazzino nel modo più efficace, dovresti fare attenzione a questo. Il nome, il tipo, le caratteristiche, la quantità e il prezzo del prodotto devono essere accurati e dettagliati. Questo ti aiuta nel processo di vendita e aiuta gli utenti a trovare e acquistare facilmente.

Passaggio 5: completa le impostazioni del negozio

Una soluzione completa: Magento

Un sistema di gestione della vendita al dettaglio semplifica i canali di vendita separati per offrire esperienze di shopping senza interruzioni, sempre e ovunque.

Gestisci il tuo sito eCommerce Magento

Dopo aver creato un sito eCommerce commerciale, gestirlo è altrettanto importante.

Ecco alcuni suggerimenti per te:

Ottieni un CMS eCommerce completo

Con un cms ecommerce come Magento sarà facile gestire i prodotti e le categorie, aggiungere e modificare pagine o avviare un blog. Inoltre, offre ai clienti una scelta di prodotti senza interruzioni, con SKU, prezzi e immagini proprie.

Accetta pagamenti dai principali fornitori

Con la comodità del supporto di Magento, è possibile connettersi alle varie utilità senza alcuna interferenza. Che si tratti di gateway di pagamento, calcolatrice parametri, strumento di spedizione o collegare la tua esperienza di eCommerce con eBay, Paypal, MailChimp, Google Shopping, QuickBooks e altro ancora.

Se il tuo sito di eCommerce supporta provider leader come PayPal forniti da Braintree, Stripe, Apple Pay, Pay con Amazon e decine di altri, questo sarà un vantaggio per la tua attività. I clienti avranno più possibilità di scelta e potranno acquistare facilmente.

Gestisci ordini e inventario

Gestire un’attività di vendita al dettaglio significa che devi gestire centinaia di ordini ogni giorno. L’elevato volume di ordini di vendita e l’inventario disordinato rendono i rivenditori molto preoccupati.

Quindi, avere un software per gestire tutti gli ordini e l’inventario sarà necessario più che mai. Ti aiuterà a gestire i tuoi processi e i tuoi prodotti per aiutarti a migliorare le vendite, risolvere i problemi e finalizzare il tuo ordine il più rapidamente possibile.

Configurare le integrazioni di spedizione

La spedizione è un’importante proposta di valore per il tuo negozio.

Poiché le opzioni di spedizione dipendono in larga misura dal prodotto, dal modello aziendale, dal pubblico di destinazione e dalla soluzione di eCommerce. Ha il potere di attirare i clienti, ma può anche allontanare i clienti. Quindi, se sei nuovo alla vendita online, pensa di iniziare in piccolo. Ciò significa che potresti voler mantenere la spedizione interna e controllarla prima di immetterti nella spedizione internazionale.

Ci sono alcuni consigli da tenere a mente quando inizi la spedizione online.

  • Comincia a ricercare i tuoi concorrenti, puoi scoprire alcuni spunti davvero interessanti su cosa funziona e cosa no nel tuo catalogo.

  • Rendi le tue politiche di spedizione molto semplici, questo eviterà confusione o sorpresa, rendendo il tuo potenziale cliente più propenso a continuare con il suo acquisto.

  • Infine, inizia la ricerca dei tuoi concorrenti, puoi scoprire alcune informazioni davvero interessanti su ciò che funziona e su cosa non fa parte del tuo catalogo. Offri una varietà di opzioni di spedizione basate su diverse velocità di spedizione o corrieri. La rapidità con cui un acquirente ottiene il proprio prodotto può essere tanto importante quanto quanto pagano per la spedizione.

Ora, se puoi offrire la spedizione gratuita sui tuoi prodotti, fallo!

Imposta le tasse correttamente

Stiamo parlando di tasse per la tua azienda a questo punto, non delle imposte locali sulle vendite. Quindi questo passaggio è piuttosto breve e “dolce” – dovresti parlare con un esperto fiscale.

Ti aiuteranno a fare cose come ottenere il tuo codice fiscale e capire le classi fiscali, le tariffe e la struttura della tua zona. Tutto questo può variare da luogo a luogo. Fidati di me, risparmierai denaro e mal di testa a lungo termine consultando l’esperto.

Imposta l’analisi per misurare il tuo successo

Hai bisogno di dati e benchmark per coltivare la tua attività.Per iniziare, controlla l’analisi nel repository della tua piattaforma.

Con Magento, può aiutarti con metriche di base come i tuoi visitatori, i tassi di conversione, i prodotti più popolari e le entrate medie per cliente. Inoltre, considera le opzioni di piattaforma come la ricerca nei negozi in-store che possono darti un’idea di ciò che i tuoi clienti stanno cercando.

Inoltre, è sicuro affermare che, indipendentemente da ciò che fai, dovresti utilizzare Google Analytics per il tuo business online. Ciò ti aiuterà a capire che cosa il gigante della ricerca vede accadere sia all’interno che all’esterno del tuo negozio

Google Analytics ti offre le seguenti informazioni per aiutarti a espandere e migliorare la tua attività:

  • Conosci il tuo pubblico di destinazione

  • Segui da dove arrivano gli acquirenti, dove vanno e dove vanno

  • Tieni traccia di come i visitatori interagiscono con il tuo negozio

  • Capacità di annotare i tuoi sforzi

Proteggi il tuo sito web installando il certificato SSL

SSL – Secure Sockets Layer – I certificati sono piccoli file di dati che associano digitalmente una chiave crittografica ai dettagli di un’organizzazione.

Quando installato su un server Web, attiva il lucchetto e il protocollo https (sulla porta 443), consente ai clienti di verificare l’autenticità e l’affidabilità del marchio, assicurare che tutti i dati e le informazioni scambiate tra il sito Web e il cliente siano crittografati, evitare il rischio di interferenze e consente connessioni sicure da un server web a un browser.

In genere, il certificato SSL viene utilizzato per proteggere le transazioni effettuate con carte di credito e sta diventando la norma quando si protegge la navigazione dei siti. I certificati SSL si legano insieme:

  • Un nome di dominio, nome server o nome host.

  • Un’identità organizzativa (ovvero il nome dell’azienda) e l’ubicazione.

Aumenta le tue vendite attraverso i canali con estensioni Magento

Checkout facile

Il carrello è la parte più importante del negozio eCommerce che decide le tue vendite.

Tuttavia, la maggior parte dei siti di eCommerce viene abbandonata dai carrelli della spesa a causa di un processo di pagamento complicato o troppo lungo.

Fornendo utility di checkout semplici e facili, consente agli utenti di completare il processo di acquisto in modo conveniente. È necessario disporre di una pagina di controllo in un solo passaggio che semplifica la complessa procedura dettagliata che include i campi ripetuti per un processo di pagamento in un’unica fase. Ciò riduce il numero di clienti che abbandonano i loro carrelli a metà strada.

Più clienti completano il processo di pagamento, più le aziende aumentano le loro entrate.

Vendi sui social media

Ci sono molti consigli e trucchi che puoi utilizzare per attirare i visitatori del tuo negozio online.  Uno dei migliori consigli è usare i social media.

I social media sono strumenti a basso costo usati per combinare la tecnologia con l’interazione sociale attraverso l’uso delle parole.

Gli strumenti più comunemente usati sono internet e altri dispositivi mobili. E probabilmente hai sentito parlare di canali di notizie popolari come Twitter, Facebook, Myspace e Youtube, il mercato.

I media stessi hanno creato un modo per gli operatori di marketing di comunicare con i loro clienti e potenziali consumatori. Aiuta anche a personalizzare il marchio e a trasmettere il messaggio in uno stile colloquiale e davvero confortevole.

Quindi, è un ottimo modo per promuovere i tuoi prodotti per il tuo target e per i nuovi clienti web.

Elenco su mercati globali come Amazon, eBay … senza gestire inventari separati

I marketplace online, dove i consumatori possono acquistare online da molti commercianti in un unico posto, sono diventati parte integrante di molte aziende di e-commerce.

Pertanto, insieme alla gestione delle informazioni sui prodotti, i venditori devono avere una strategia per gestire il loro inventario in molti mercati.

Fai in modo che i clienti tornino con buoni regalo, coupon, punti vendita, punti.

Mantenere i vecchi clienti continua ad acquistare il prodotto nel tuo negozio più facilmente che trovare nuovi clienti.

Questo è vero per la maggior parte delle aziende, in particolare nel mondo del business online, dove i costi pubblicitari aumentano frequentemente. La ricerca di nuovi clienti sta diventando più costosa.

Le tessere associative, i buoni regalo , il doppio sconto, i punti premio , i crediti negozio … sono misure che vengono applicate da molti negozi al dettaglio per attirare i clienti.

Gestione centralizzata dei canali

I rivenditori devono fare meglio nel collegare il canale di shopping online e offline.

Al fine di migliorare la situazione, è importante disporre di un sistema di gestione della vendita al dettaglio che razionalizzi i canali di vendita separati per fornire esperienze di shopping senza interruzioni, sempre e ovunque. Ciò consente alle aziende di risparmiare tempo per una gestione e un risparmio più semplici per i clienti.

Converti gli acquirenti mobili

I clienti di oggi sono sempre “online”

L’84% di loro non può vivere senza lo smartphone.

8-10 del mattino: il 66% si sveglierà con il proprio smartphone

12-5: ore di punta dell’utilizzo dello smartphone durante il giorno

Queste cifre dimostrano l’enorme potenziale degli acquirenti di dispositivi mobili . Inoltre, i consumatori di dispositivi mobili desiderano un’esperienza eccezionale quando atterrano su un determinato sito Web e il 66% di loro vorrebbe che i rivenditori di oggi offrissero la migliore esperienza di acquisto sullo smartphone.

Se il sito è completamente soddisfatto, è probabile che continui a navigare nel sito.

Tuttavia, se il sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, infastidirà l’esperienza dell’utente attivo, determinando così un visitatore che lascia completamente il sito web.

Per soddisfare la crescente domanda dei clienti, ciò che devi fare è sapere come sfruttare al meglio la tecnologia per massimizzare l’esperienza di acquisto per i tuoi utenti. Con Magento, il tuo negozio di e-commerce sarà sempre ottimizzato per i telefoni cellulari.

Sincronizza tutte le tue vendite

Ultimo ma non meno importante, i rivenditori dovrebbero integrare tutte le vendite al fine di verificare il numero di prodotti rimasti in magazzino.

Integrare perfettamente le tue esperienze online e offline

Al fine di migliorare l’esperienza di acquisto per i tuoi clienti, abbiamo bisogno di una soluzione totale che ti permetta di ridurre il divario ed integrare perfettamente le esperienze di acquisto online e offline.

Ecco alcuni suggerimenti per te:

L’integrazione dei sistemi di back-end è il passo più importante. Sia il tuo negozio fisico che il tuo negozio di e-commerce devono condividere dati e funzionare in simultaneità. Lo stock di magazzino è solo un esempio dei numerosi aspetti della vendita al dettaglio che devono essere sincronizzati.

In generale, la sfida di unificazione back-end consiste nel sincronizzare il tuo sistema di gestione dei contenuti e-commerce con il tuo sistema POS (point-of-sale) in-store .

Migliora l’esperienza in-store

Se sei un rivenditore al dettaglio, gli acquirenti in negozio sono incredibilmente preziosi. Devi solo convincerli a entrare. Ciò si ottiene migliorando le esperienze di acquisto online per gli acquirenti in negozio, come ad esempio:

  • Offri la possibilità di ritirare un ordine online da un negozio fisico.

  • Consenti ai clienti di prelevare ordini online dal luogo in cui si trova la spedizione.

  • Fornisci disponibilità in negozio e un’opzione di webstore per coloro che desiderano acquistare subito il prodotto e non vogliono aspettare.

  • Accetta pagamenti mobili tramite il sistema POS in-store.

  • Crea un’app che consenta agli acquirenti di eseguire la scansione dei codici a barre del prodotto per leggere le recensioni online.

  • Offri l’accesso in negozio al tuo catalogo online.

  • Fornisci la possibilità di restituire un prodotto in un negozio fisico.

  • Crea una lista della spesa online facile da usare in negozio.

  • Forniscila connessione Wi-Fi gratuita.

Combina marketing online e offline

I consumatori hanno più richieste che mai e si aspettano contenuti personalizzati. La crescita hackerata con successo richiede la sovrapposizione nelle tattiche online e offline per distinguersi e dare un’impressione duratura ai clienti.

Ecco alcuni modi per unire strategie online e offline:

  • I coupon online per il negozio fisico possono essere offerti come SMS, tramite e-mail marketing, come notifiche push da applicazioni o su Facebook.

  • Puoi offrire la possibilità di acquistare buoni regalo online nei negozi e viceversa.
  • I messaggi SMS con codici sconto possono essere perfetti per alcuni mercati: prova con il tuo pubblico arget!

  • Promuovi contest sociali nelle tue sedi fisiche.

  • Crea pagine eventi su Facebook per eventi e vendite in-store.

  • Utilizzo del targeting di geolocalizzazione per inviare offerte mobili a potenziali clienti vicini.

Ci vuole l’impegno e dedizione a lungo termine per unificare la vendita online e offline, ma se segui queste linee guida fondamentali – iniziando passo dopo passo con la giusta strategia e costruendo da lì – avrai successo.

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