7 personalizzazioni e-commerce per aumentare le conversioni

Tempo lettura: 7 minuti
Aumento conversioni
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La personalizzazione è la chiave del successo per qualsiasi attività di e-commerce nel 2021.

La ricerca ha dimostrato che il 71% degli acquirenti online esprime un certo livello di frustrazione quando un’esperienza di acquisto non è personalizzata e il 33% dei clienti interrompe del tutto la propria relazione con un’azienda a causa di una personalizzazione insufficiente.

Ecco 7 consigli per personalizzare un ecommerce ed aumentare le conversioni.

Tuttavia, la personalizzazione è molto più che rivolgersi all’utente finale chiamandolo per nome.

In questo articolo, daremo un’occhiata a cos’è esattamente la personalizzazione dell’e-commerce e come puoi usarla per aumentare le tue conversioni.

Personalizzazione dell’e-commerce

Un’esperienza di e-commerce personalizzata è quella in cui al cliente vengono mostrate offerte e contenuti su misura per lui e le sue esigenze e desideri in modo specifico.

Ciò include consigli sui prodotti e post sul blog e si estende anche al di fuori del tuo sito Web e alla tua campagna newsletter.

La personalizzazione funziona estraendo i dati dei visitatori e utilizzandoli per comprendere i desideri di ogni individuo.

Ad esempio, gli acquisti precedenti possono essere utilizzati per migliorare i consigli sui prodotti. Il risultato è che ogni cliente vede maggiormente ciò che vuole.

In altre parole, vedono offerte pertinenti e ciò consente di ottenere alcuni benefici:

  • Migliora le possibilità che un cliente rimanga sul tuo sito poiché il 48% dei clienti è disposto ad aspettare più a lungo per ricevere un prodotto personalizzato, migliorando quindi anche la frequenza di rimbalzo
  • Aumenta le conversioni poiché il 91 % dei clienti ha maggiori probabilità di acquistare un marchio che consiglia un prodotto a cui è interessato
  • Migliora l’esperienza complessiva del cliente e il senso di lealtà, facendo sentire al cliente che tieni a lui.

La personalizzazione, quindi, consiste in ultima analisi nel soddisfare le esigenze dei clienti.

Richiede tempo, impegno e investimento. Ma quando lo fai bene, i risultati finali giustificheranno le spese.

Ecco 7 personalizzazioni di e-commerce che puoi implementare in questo momento:

1. Profilazione e targeting

La profilazione e il targeting sono la base della tua strategia di personalizzazione dell’e-commerce.

È quando essenzialmente monitori e raccogli dati sui tuoi clienti mentre navigano nel tuo sito, raccogliendo informazioni su quali sono le loro preferenze e abitudini di acquisto.

Quindi, puoi utilizzare tali informazioni per:

  1. creare profili dei clienti
  2. indirizzarli con offerte personalizzate.

È qui che entra in gioco il machine learning. L’apprendimento automatico elabora i dati e le informazioni dei clienti  (in particolare i punti di targeting comportamentale).

Quindi elabora questi dati e ti consente di creare pagine di destinazione personalizzate che:

  1. segmentano il tuo pubblico
  2. si rivolgono a clienti specifici con offerte pertinenti per loro.

In questo modo, stai costruendo un profilo del cliente indirizzandolo con offerte progettate per aumentare la sua esperienza utente e le tue conversioni.

Ad esempio, se l’inverno si avvicina, un rivenditore di abbigliamento potrebbe voler creare una pagina di destinazione per i prodotti stagionali pertinenti.

L’apprendimento automatico, tuttavia, modificherà ciò che ogni individuo vede in base alle proprie preferenze personali, così come altre cose come articoli ad alte prestazioni e quelli che sono in magazzino o che fanno parte di una vendita.

Ecco alcuni altri modi per segmentare il traffico e indirizzare gli annunci a clienti specifici:

  • Targeting dei clienti esistenti: le persone che hanno già visitato (sia clienti che non clienti) avranno già una cronologia di navigazione che puoi sfruttare per creare una sezione intitolata “Articoli visualizzati di recente”. Potresti anche mostrare loro elementi che “hanno visto anche persone con interessi simili”. Un’altra idea è quella di indirizzare i clienti con categorie complementari. Ad esempio, se un cliente sta sfogliando le scarpe, potresti mostrare abiti complementari / coordinati. Un’altra cosa da notare è che, quando ci si rivolge ai clienti di ritorno, è un’idea intelligente massimizzare le conversioni visualizzando il testo “continua a fare acquisti” insieme a un carosello di articoli suggeriti basati sulle loro precedenti abitudini di acquisto. Questo è simile al modo in cui Netflix implementa la funzione “continua a guardare”. In sostanza, stai consentendo al cliente di riprendere da dove si era interrotto l’ultima volta. Questo non solo fa sentire il cliente a casa, ma lo incoraggia anche a fare un acquisto.
  • Targeting di nuovi clienti: per i nuovi clienti, potresti indirizzarli con un pop-up che mostra un coupon. Ad esempio, questo coupon potrebbe offrire loro uno sconto del 10% sul primo ordine. Un’altra opzione è creare una pagina di destinazione che accoglie i nuovi clienti con un saluto, ad esempio “Benvenuto nel tuo nuovo negozio di abbigliamento preferito”. Quindi, potresti aggiungere un invito all’azione sotto forma di un pulsante che aiuta il cliente a iniziare. Il testo del pulsante dovrebbe essere semplice e privo di pressioni e potrebbe anche essere semplicemente “Inizia”. Queste sono piccole cose che fanno molto per personalizzare l’esperienza del cliente e aiutano soprattutto a far sentire i nuovi clienti speciali e benvenuti.

2. Utilizzare popup personalizzati

Gli studi hanno dimostrato che i pop-up sono “la tecnica pubblicitaria più odiata sul desktop”.

Il problema è che troppe aziende utilizzano pop-up invadenti, al contrario di pop-up intuitivi e coinvolgenti.

Personalizzando i tuoi popup in base ai dati dell’utente, come il comportamento di navigazione, il valore del carrello e il numero di sessioni, puoi rendere i tuoi popup eCommerce più intuitivi e coinvolgenti e quindi più gradevoli per l’utente finale.

Di seguito sono riportati alcuni vantaggi dell’utilizzo dei popup:

  • I pop-up rendono le tue offerte più visibili e attirano l’attenzione dei tuoi clienti
  • I pop-up possono essere personalizzati e personalizzati come desideri per riflettere il tuo marchio
  • Puoi controllare la prima impressione di un nuovo utente utilizzando il messaggio e il tono giusti
  • I popup hanno un tasso di conversione medio del 3,09%
  • Quando si tratta di personalizzare i tuoi pop-up, puoi, prima di tutto, creare pop-up basati sulla posizione . Tutto ciò che il tuo pop-up ha da offrire è un’offerta specifica per la posizione del tuo cliente.

Dovresti anche assicurarti di indirizzare i clienti giusti con le offerte giuste.

Ad esempio, in precedenza abbiamo visto il valore del targeting e della profilazione.

Puoi utilizzare tutti i dati raccolti sui singoli utenti per indirizzarli con sconti e persino prodotti complementari rilevanti per la loro posizione nel percorso del cliente.

I nuovi visitatori, nel frattempo, potrebbero essere presi di mira con un pop-up che offre una percentuale di sconto sul loro primo acquisto, mentre i clienti che hanno inserito un articolo nel carrello potrebbero essere scelti come target con un prodotto complementare o con la spedizione gratuita.

3. Implementare la personalizzazione basata sul dispositivo

Il comportamento degli utenti su desktop e dispositivi mobili è diverso. Pertanto, è molto importante migliorare l’esperienza dell’utente implementando la personalizzazione basata sul dispositivo.

Secondo un sondaggio, gli utenti mobili hanno una serie di difficoltà come:

  • creare un account (50% degli utenti)
  • problemi di checkout (100% degli utenti)
  • contenuti irrilevanti (63% degli utenti)

Il modo più semplice per risolvere tutti questi problemi è personalizzare l’esperienza dell’utente mobile.

Ad esempio, potresti aggiungere accessi social che consentono ai nuovi utenti di creare i propri account in un istante.

Questo è perfetto per gli utenti mobili impazienti che non vogliono perdere tempo a creare un nuovo account.

Puoi anche personalizzare i tuoi contenuti rendendoli localizzati, con ricerche che dimostrano che gli utenti di tablet , in particolare, sono spesso alla ricerca di informazioni sugli acquisti locali.

4. Salutare i clienti che hanno effettuato l’accesso

La personalizzazione dell’e-commerce che aumenta le conversioni è spesso  questione di prendersi cura delle piccole cose.

Ad esempio, quando i clienti effettuano l’accesso, puoi personalizzare la loro pagina indirizzandoli con il loro nome. Un amichevole “Ciao Andrea, come possiamo aiutarti oggi?”  fa sentire un cliente che ci tieni a lui.

Puoi anche personalizzare i tuoi popup (vedi sopra) in modo che accolgano i clienti registrati.

5. Personalizza la tua chat dal vivo

La chat dal vivo offre una serie di vantaggi per i negozi di e-commerce: significa che il tuo marchio è sempre attivo, con il vantaggio che i clienti possono contattarti in qualsiasi momento e ricevere risposte alle loro domande.

Inoltre, poiché la live chat è guidata dall’apprendimento automatico, è in grado di rispondere alle domande dei clienti più velocemente, riducendo così più barriere alla conversione.

Inoltre, l’apprendimento automatico ti consente di personalizzare la tua chat dal vivo.

Lo fa raccogliendo dati su ogni visitatore del sito, tramite un rapido sondaggio, domande pre-chat o semplicemente durante una conversazione, prima di utilizzarlo per personalizzare le conversazioni future.

Con il giusto strumento di chat dal vivo , puoi segmentare i tuoi visitatori, salutare i clienti che hanno effettuato l’accesso con il loro nome e migliorare complessivamente l’esperienza dell’utente in modo che le loro domande ricevano risposta più velocemente e con maggiore precisione.

6. Modifica il tuo URL in base agli interessi dei visitatori

Un’interessante tattica di personalizzazione dell’e-commerce consiste nel regolare il tuo URL in base agli interessi del visitatore del sito.

Ad esempio, se una persona specifica ha già visitato il tuo negozio online più volte e in genere si dirige direttamente alla sezione maschile, puoi presumere che l’acquirente sia un uomo o negozi per uomini la maggior parte del tempo.

Pertanto, puoi regolare la loro navigazione in modo che, quando digitano l’URL della tua home page, vengano reindirizzati automaticamente alla sezione degli uomini.

Per fare ciò, puoi utilizzare il cookie retargeting. Per utilizzare il retargeting dei cookie, è un’idea intelligente utilizzare uno strumento, come Poptin .

7. Adatta i tuoi contenuti alle posizioni dei visitatori

È molto probabile che il tuo traffico provenga da diverse posizioni. Potresti avere clienti che vivono a New York, clienti che vivono a Los Angeles e persino clienti che vivono in Giappone.

In quanto tale, è molto importante adattare i tuoi contenuti alla loro posizione.

Ad esempio, non ha senso per un rivenditore di abbigliamento mostrare gli stessi vestiti invernali sulla propria pagina di destinazione ad utenti che si trovano in due luoghi differenti.

Come nel caso in cui ci sia a un acquirente con sede a Los Angeles che a un acquirente con sede a New York, i due acquirenti infatti potrebbero avere esigenze diverse.

Oltre a mostrare pagine di destinazione diverse a clienti localizzati diversi, potresti anche creare elenchi di bestseller personalizzati / consigli sui prodotti in base alla posizione.

Creando una funzione “Venditori di tendenza in base alla località”, puoi visualizzare una serie di prodotti unici per località specifiche e quindi clienti.

La personalizzazione della geolocalizzazione deve estendersi ulteriormente e può includere valute.

È importante ricordare che i clienti in questi giorni si aspettano un’esperienza di acquisto rapida e senza interruzioni.

Vogliono fare acquisti velocemente e tutto ciò che li rallenta potrebbe farti perdere una vendita.

Con questo in mente, utilizza il targeting di geolocalizzazione per cambiare automaticamente la loro valuta.

Conclusione

La personalizzazione dell’e-commerce fa sentire l’utente finale più benvenuto nel tuo negozio online.

Aumenta anche le conversioni semplicemente impostando offerte più pertinenti ai singoli clienti.

Usa i suggerimenti in questo articolo per mappare la tua strategia di personalizzazione dell’e-commerce e assicurati di utilizzare gli strumenti per aiutarti lungo il percorso.

Fonte: https://premio.io/7-ecommerce-personalizations-to-increase-online-conversions

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